Volando con Visconti
Primo gruppo caccia asso di bastoni
Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.
Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)
Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci
Durata 53 minuti - Lingua ITALIANO / No sottotitoli
Contenuti extra :
1) CHI ERA VALERIO STEFANINI con la testimonianza di Aldo Stefanini e il video 2) GLI AEREI DELLA REGIA AERONAUTICA VISTI DA VICINO con riprese effettuate nel museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, con dettagli di aerei e informazioni tecniche.
Il Tenente Pilota Cesare Erminio entra nella Regia Accademia nel 1939 per frequentare il corso Urano. Con l'inizio della guerra viene inviato al reparto. Là conosce Adriano Visconti il suo tenente anziano, con cui diventa fraterno amico.
Nel periodo di settembre del 1943 Erminio è assegnato alla difesa di Napoli. L'8 settembre è in volo e vede avvicinarsi la flotta alleata verso le coste italiane. Appena atterrato si ritrova nel marasma generale che continua per diversi giorni. Come altri, decide di tornare a casa a Milano. Dopo poco tempo viene a sapere che l'aeronautica repubblicana cerca piloti e decide di aderire soprattutto perchè sa che anche Adriano Visconti è presente. Proprio Visconti diventerà il suo comandante nel leggendario primo gruppo caccia Asso di Bastoni.
In questo documentario Erminio ricorda il suo comandante e i giorni che trascorsero insieme nell'ANR, dall'inizio alla tragica fine, infatti Erminio fu testimone dell'omicidio di Adriano Visconti e Valerio Stefanini da parte dei partigiani, dopo gli accordi di resa che non furono rispettati.
Erminio dopo la morte di Visconti insieme ad altri due piloti della Repubblica Sociale (Fioroni e Marini) viene portato a Roma negli studi di Cinecittà che in quei giorni sono diventati un campo di concentramento degli alleati. Da Roma vengono trasportati a sud e rilasciati senza nessun apparente motivo.
Tornato a casa a Milano, Erminio continua gli studi ma ad un passo dalla laurea un suo vecchio commilitone Corrado Schraiber gli fa sapere che la LAI Linee Aeree Italiane cerca piloti che conoscano l'inglese. Erminio si presenta e viene assunto. In seguito passerà in Alitalia e diventerà Primo Comandante terminando la carriera negli anni '70.
L'intervista del documentario è stata registrata nella sua casa a Roma nel 2009. Erminio è deceduto nel 2010.