Una lunga vacanza - Callisto Cosulich
incrociatore Eugenio di Savoia - Regia Nave Roma
Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.
Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)
Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci
Callisto Cosulich, classe 1922, si arruola nella Regia Marina e viene imbarcato nel '43 sull'incrociatore Eugenio di Savoia come Aspirante Guardiamarina di complemento.
A bordo, interessandosi di cinema, organizza proiezioni di films per l'equipaggio, ed ha la possibilità di proiettare anche quelli censurati dal regime.
L'8 settembre del '43 l'Eugenio di Savoia segue la corazzata Roma insieme ad altre navi, nel drammatico viaggio che deve portarle al sud.
Cosulich è testimone dell'affondamento della corazzata.
Successivamente l'Eugenio di Savoia viene utilizzato dagli alleati per addestrare gli allievi piloti degli aerosiluranti.
Finalmente nel 1945 Cosulich per motivi di salute viene sbarcato e torna a Trieste, città che nel frattempo ha visto l'arrivo delle truppe jugoslave.
Dopo la guerra Cosulich segue la sua passione per il cinema e il giornalismo, diventando una delle firme più autorevoli della nostra critica cinematografica, ma ricorda sempre i giorni dell'imbarco sull'Eugenio di Savoia con nostalgia e, con imbarazzo, descrive quel periodo come "una lunga vacanza".
Selezionato negli eventi speciali del BIF&ST 2013 - BARI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL presieduto da Ettore Scola con la direzione artistica di Felice Laudadio
Durata 53 minuti / Colore - Stereo - Lingua ITALIANO / No sottotitoli
Extra : Corazzata Roma - Galleria di immagini
Lingua italiano/no sottotitoli