John Muir - Andare in montagna è tornare a casa
search
  • John Muir - Andare in montagna è tornare a casa

John Muir - Andare in montagna è tornare a casa

15,00 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Pagamento sicuro

Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.

  Spedizione

Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)

  Reso

Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci

Per la prima volta in versione integrale in lingua italiana una raccolta di scritti di John Muir, pioniere della filosofia della wilderness e “padre” dei parchi nazionali statunitensi; fu grazie ai suoi scritti e al suo attivismo, infatti, che gli Stati Uniti decisero di elevare ad area protetta alcune delle aree più iconiche del Nord America, come la Yosemite Valley e il Sequoia National Park, inaugurando un modello di conservazionismo che è arrivato fino ai giorni nostri.
Andare in montagna è tornare a casa raccoglie dieci scritti di John Muir che sono altrettanti inni alla natura selvaggia. Per Muir, tutto in natura ha la capacità di suscitare meraviglia e di rimandare a un significato ulteriore, tanto semplice quanto vasto e denso di significato – un fiore sconosciuto, l’ululare del vento, la neve che cade, le montagne solo apparentemente immobili. Non vi è elemento, né forma di vita, che ai suoi occhi non sia degno di essere celebrato e compreso.
Dalla Yosemite Valley alle vette inviolate della Sierra Nevada fino ai ghiacciai dell’Alaska, le parole di Muir riescono a comunicare al lettore l’entusiasmo, il rispetto e una visione autenticamente spirituale della wilderness che lo hanno reso un’icona del moderno conservazionismo – il padre dell’ambientalismo mondiale.

In questi scritti, la gran parte dei quali inediti in Italia, lo sguardo del naturalista si combina a quello del poeta, e quello dello scienziato a quello dello scrittore, riuscendo a toccare la mente e il cuore in modo unico e forse irripetibile nella storia della letteratura naturalistica.

2 Articoli

Scheda tecnica

Pagine
220
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.