Franco Cardini - Dio lo vuole! - Intervista sulla crociata
search
  • Franco Cardini - Dio lo vuole! - Intervista sulla crociata

Franco Cardini - Dio lo vuole! - Intervista sulla crociata

14,00 €
Quantità

  Sicurezza

Non raccogliamo dati oltre a quelli essenziali per far funzionare il nostro sito

  Spedizione

Solitamente spedito in 24 o 48 ore a seconda dell'effettiva disponibilità.

  Reso

Il reso è a carico del cliente e il rimborso verrà emesso in conformità della legge italiana.

Deus vult ("Dio lo vuole") era stato il grido di guerra dei crociati vincitori del 1099.

Sulle crociate esiste una copiosa letteratura, tuttavia esse sono ancora avvolte da un alone di negatività che le rende ripugnanti agli occhi di molti.

Questa intervista è un tentativo di colmare quei vuoti e quelle lacune che sono le cause più dirette dei pregiudizi; non ha la pretesa di sviscerare il movimento crociato, ma di porre in eviedenza la complessità dei motivi che hanno permesso la nascita, lo sviluppo e il declino delle crociate, e la complessità di giudizi e di giustificazioni che nel tempo si sono avvicendate.

Il movimento crociato ha prodotto cambiamenti profondi e radicali contribuendo tuttavia ad allontanare sempre più l'Occidente dall'Oriente; in esse si sono manifestati motivi religiosi, politici, sociali ed economici indagati, approfonditi e discussi da diverse correnti storiografiche.

Per questo oggi siamo in grado di pervenire a giudizi completamente diversi a quelli delle epoche precedenti.

Sicuramente, ad esempio, è caduta la tesi degli storici illuministi secondo cui le crociate furono il frutto di bieca follia, di ignoranza, di barbarie e di superstizione; furono qualcosa di più e di diverso, come acutamente mette in luce Cardini in questo breve, illuminante, saggio in forma di intervista.

Indice del volume:

- Premessa

- Ripensare le crociate

Nota bibliografica

5 Articoli

Scheda tecnica

Pagine
80
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.