Giuseppe Cascarino - Tecnica della falange
search
  • Giuseppe Cascarino - Tecnica della falange

Giuseppe Cascarino - Tecnica della falange

29,00 €

IN APPENDICE: IL "TRATTATO TATTICO" DI ASCLEPIODOTO

Quantità

  Sicurezza

Non raccogliamo dati oltre a quelli essenziali per far funzionare il nostro sito

  Spedizione

Solitamente spedito in 24 o 48 ore a seconda dell'effettiva disponibilità.

  Reso

Il reso è a carico del cliente e il rimborso verrà emesso in conformità della legge italiana.

Questo libro affronta un argomento raramente analizzato dagli storici militari moderni, ma di grande importanza per gli appassionati della guerra nel mondo antico; erede naturale della falange oplitica classica, e considerata fino all'affermarsi della potenza romana in Oriente come il più formidabile strumento militare dell'antichità, la falange macedone conobbe l'apoteosi attraverso le leggendarie imprese di Alessandro il Grande in Asia e, sebbene surclassata nel successivo confronto con la più flessibile legione romama repubblicana, rimase ancora per secoli al centro dello studio e dell'analisi di eruditi e filosofi ellenistici e romani.

Sulla base delle fonti letterarie, storiche e iconografiche, il testo analizza nel dettaglio la storia, l'evoluzione, l'organizzazione, le tattiche di battaglia, l'armamento e le manovre della falange macedone, avvalendosi di oltre 200 tra disegni originali, schemi e tabelle.

Il testo è corredato dalla prima traduzione in italiano, con testo a fronte, del TRATTATO DI TATTICA di Asclepiodoto, uno dei più antichi lavori del genere, precursore degli analoghi noti trattati di Eliano e Arriano.

5 Articoli

Scheda tecnica

Pagine
225
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.