Jack London - Storie di pugni
search
  • Jack London - Storie di pugni

Jack London - Storie di pugni

11,50 €
Quantità

  Sicurezza

Non raccogliamo dati oltre a quelli essenziali per far funzionare il nostro sito

  Spedizione

Solitamente spedito in 24 o 48 ore a seconda dell'effettiva disponibilità.

  Reso

Il reso è a carico del cliente e il rimborso verrà emesso in conformità della legge italiana.

Storie di pugni è una antologia di racconti sulla boxe, impreziosita dal reportage inedito in Italia che London scrisse per il «New York Heral» in occasione della celebre “Sfida del secolo”, il primo evento sportivo ad accendere l’interesse e la passione di milioni di appassionati di tutto il mondo.
L’autore di Zanna Bianca, Il richiamo della foresta e Martin Eden, grande appassionato di boxe, cronista sportivo nonché pugile dilettante, presta il suo stile inconfondibile alla cronaca e al racconto della noble art. Tre racconti e un reportage giornalistico che costituiscono una grande testimonianza dell’amore di London per questo sport.
A Reno, in Nevada, il 4 luglio 1910 veniva disputato il celebre incontro che opponeva un campione nero contro uno bianco: Jack Johnson, “Il gigante di Galveston”, il primo pugile di colore a divenire campione dei pesi massimi, venne sfidato da James Jeffries, l’imbattuto campione ormai ritiratosi, la “Grande speranza bianca” che ritornò sul ring per tentare di strappargli il titolo, visto che fin ad allora nessun pugile bianco era riuscito nell’impresa.
I giornali dell’epoca ne fecero uno scontro razziale, e l’evento assunse una valenza mediatica planetaria. Jeffries andò giù al 15esimo round. La folla esplose. Fu uno dei primi eventi sportivi ad essere ripreso dalle telecamere, ma la sua diffusione fu proibita: il KO dell’uomo bianco non doveva essere visto. Da quel giorno, la lunga strada dell’emancipazione sembrò a molti un po’ più corta.

Arricchiscono il volume i racconti La sfida, Una bistecca e Il messicano, dove la boxe si erge a protagonista principale ma anche a veicolo per parlare e scrivere d’altro, come nella migliore tradizione del racconto di sport: rivoluzione e speranza, gloria e declino, amore e morte.

3 Articoli

Scheda tecnica

Pagine
160
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.