• Nuovo
La guerra in Adriatico e nelle isole joniche 1940-1945
search
  • La guerra in Adriatico e nelle isole joniche 1940-1945

La guerra in Adriatico e nelle isole joniche 1940-1945

30,00 €

Con appendice fotografica

Quantità

  Pagamento sicuro

Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.

  Spedizione

Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)

  Reso

Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci

L’opera ricostruisce con una dovizia di particolari difficilmente eguagliabili le operazioni aeronavali condotte fra il 1940 e il 1945 dai vari belligeranti tra il Mar Adriatico e il Golfo di Corinto. Nella narrazione sono trattati tutti gli eventi che interessarono il Golfo di Taranto, le Isole Ionie e lo strategico porto di Patrasso nella costa nord-occidentale del Peloponneso. Inoltre si fornisce una breve descrizione dei rastrellamenti antipartigiani dalle forze di occupazione in Albania, Grecia e Iugoslavia. 

La ricerca si basa su numerosi documenti conservati negli archivi tedeschi, britannici, canadesi, greci, italiani e statunitensi. Grazie al materiale consultato, è stato possibile ricostruire sei anni di guerra aeronavale, all’affondamento del cacciatorpediniere iugoslavo Ljubljana per arrivare alle operazioni di sminamento condotte nel dopoguerra.

Vista l’ampiezza dell’argomento, il testo è stato diviso in modo da facilitarne al massimo la comprensione, attraverso una narrazione strettamente cronologica, divisa in sei capitoli (uno per anno) a loro volta suddivisi su base mensile. Questo corpus centrale è preceduto da una descrizione del teatro operativo e delle forze contrapposte. Il volume è abbellito da immagini, spesso inedite, provenienti dalla mia collezione e da molti archivi internazionali. Alla fine del libro sono stati inseriti un’ampia bibliografia, un indice delle navi militari e delle varie operazioni citate nel testo.

50 Articoli

Scheda tecnica

Autore
Gabriele Faggioni
Pagine
224
ISBN
9788898215232
Anno
2024
Collana
Epitema Rei Militaris
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.