Sergio Giovanelli - Granata e il suo colore
search
  • Sergio Giovanelli - Granata e il suo colore

Sergio Giovanelli - Granata e il suo colore

18,60 €

3131 volte Toro! (statistico)

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Pagamento sicuro

Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.

  Spedizione

Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)

  Reso

Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci

La "Bibbia" del Toro è un volume meraviglioso, nel quale si intrecciano storia, passione e statistica, per rivivere la straordinaria storia, partita per partita, della squadra granata del Torino.
Sette scudetti più uno revocato, cinque Coppe Italia, una squadra invincibile, 4883 gol, qualche palo e... una traversa!
3131 partite: 2688 Campionato, 310 Coppa Italia, 4 Coppa Campioni, 25 Coppa Coppe, 52 Coppa Fiera/UEFA, 16 Mitropa Cup, 1 Supercoppa Lega, 8 Palla Dapples, 2 Coppa Rappan, 5 Coppa Alpi, 10 Coppa Amicizia, 2 Coppa Latina, 4 Torneo AngloItaliano, 2 Coppa ItaloInglese. 1 Amichevole (Benfica - Torino) 1 Commemorativa (Torino Simbolo - River Plate).

"... Cifre e statistiche, date e punteggi, bilanci e contrappunti numerici non ne costituiscono certo l'anima, ché questa è data dagli uomini che ne hanno vestito la maglia, ma di sicuro ne fanno l'ossatura, lo scheletro che, per quanto asettico, ne configura la concretezza, la solidità, persino anche un po' l'impronta del carattere... un fattore prezioso, dunque, quello del numero, in grado di offrire allo storico, all'appassionato e allo spigolatore elementi di grande interesse. Ma soprattutto, nel caso del Torino in modo davvero speciale, capace di fargli intendere una cosa di grande peso: consegnargli il senso della continuità, fargli toccare con mano come un società calcistica sia uno scrigno colmo di tesori, perchè intriso dell'ardore e dell'azione di tanti uomini che quegli stessi numeri hanno saputo scrivere con le loro imprese sul campo di gioco; un patrimonio che, costruito anno dopo anno, campionato dopo campionato, nel volgere del tempo ha accumulato preziose valenze emotive e affettive, e non da ultimo anche strettamente statistiche. Insomma la storia del Torino Calcio è anche questa: una vicenda secolare che trova nel riscontro statistico e numerico un'ulteriore conferma della sua grandezza, quella che la rende una delle più gloriose dell'intero panorama del calcio nazionale."
(Dalla prefazione)

5 Articoli

Scheda tecnica

Pagine
352
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.