Francesco Caremani -  Il calcio sopra le barricate
search
  • Francesco Caremani -  Il calcio sopra le barricate

Francesco Caremani - Il calcio sopra le barricate

15,00 €
Quantità

  Sicurezza

Non raccogliamo dati oltre a quelli essenziali per far funzionare il nostro sito

  Spedizione

Solitamente spedito in 24 o 48 ore a seconda dell'effettiva disponibilità.

  Reso

Il reso è a carico del cliente e il rimborso verrà emesso in conformità della legge italiana.

Questo libro affonda nelle radici del calcio europeo e in quelle delle sfide tra le nazionali più forti degli anni Trenta per raccontare poi la nascita, la crescita e l’affermazione del Campionato Europeo, detto anche Coppa Henri Delaunay, in onore del suo ideatore. Da questo torneo, oggi schiacciato dall’importanza mediatica della Champions League e dal potere economico e politico dei club, da una parte, e dalla magnificenza sportiva dei Mondiali, dall’altra, è passato il meglio del calcio continentale e planetario, visto che l’Europa è stata, ed è ancora, insieme con il Sudamerica, fucina dei talenti più forti e straordinari.

Una manifestazione che col tempo si è affermata e anche allargata, accettando l’evoluzione di un continente che oggi non è certo uguale a quello del 1960, con più Paesi e quindi più rappresentative nazionali. Una manifestazione difficile, che l’Italia ha vinto solo una volta (nel 1968) e che Danimarca e Grecia hanno conquistato sorprendendo tutti. L’ultimo ad alzarla al cielo, per il momento, è stato Cristiano Ronaldo con il Portogallo.

Il libro ripercorre anche tutti questi momenti sportivi nell’attesa, oramai cinquantennale, che gli azzurri tornino a rivincerla, dopo le due finali perse contro Francia e Spagna.

4 Articoli

Scheda tecnica

Pagine
192
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.