Francesco Caremani - Il calcio sopra le barricate
Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.
Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)
Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci
Questo libro affonda nelle radici del calcio europeo e in quelle delle sfide tra le nazionali più forti degli anni Trenta per raccontare poi la nascita, la crescita e l’affermazione del Campionato Europeo, detto anche Coppa Henri Delaunay, in onore del suo ideatore. Da questo torneo, oggi schiacciato dall’importanza mediatica della Champions League e dal potere economico e politico dei club, da una parte, e dalla magnificenza sportiva dei Mondiali, dall’altra, è passato il meglio del calcio continentale e planetario, visto che l’Europa è stata, ed è ancora, insieme con il Sudamerica, fucina dei talenti più forti e straordinari.
Una manifestazione che col tempo si è affermata e anche allargata, accettando l’evoluzione di un continente che oggi non è certo uguale a quello del 1960, con più Paesi e quindi più rappresentative nazionali. Una manifestazione difficile, che l’Italia ha vinto solo una volta (nel 1968) e che Danimarca e Grecia hanno conquistato sorprendendo tutti. L’ultimo ad alzarla al cielo, per il momento, è stato Cristiano Ronaldo con il Portogallo.
Il libro ripercorre anche tutti questi momenti sportivi nell’attesa, oramai cinquantennale, che gli azzurri tornino a rivincerla, dopo le due finali perse contro Francia e Spagna.