Salvatore Lo Presti - La juve è tutta un quiz!
Adottiamo solo i migliori sistemi di pagamento.
Solitamente spedito in 24h (dal lunedì al venerdì)
Nei termini di legge, potrai effettuare il reso nelle modalità che preferisci
Quando mi si chiede di parlare della Juventus non posso che esserne felice. Perchè mi si chiede di parlare della mia vita, una vita a testa alta. Rappresentano una vita intera infatti i quindici anni trascorsi in bianconero da giocatore, i ventiquattro da amministratore delegato prima e quindi da presidente, sfociati in quella carica di presidente onorario che ancora oggi mi appartiene e mi inorgoglisce. Una vitta arricchita e impreziosita da tante gioie ed innumerevoli soddisfazioni. La Juventus è la squadra che, al di là dei quasi 13 milioni di fans in Italia, ha più tifosi in tutto il mondo: appena sbarchi in qualsiasi angolo del pianeta, appena sanno che sei italiano, i tifosi ti chiedono subito di Roberto Baggio, di Paolo Rossi, coloro che più hanno saputo colpire la loro fantasia. Particolarmente originale mi è sembrata l’idea dell’amico Salvatore Lo Presti, che ha vissuto al nostro fianco oltre trentacinque anni di trionfi bianconeri, di ripercorrere e riscrivere attraverso una lunga serie di quiz i centodieci anni di storia della Juventus. Un modo divertente per consentire ai nostri tifosi più giovani di misurare il loro grado di juventinità e di focalizzare meglio, magari, certi argomenti che potevano esser loro sfuggiti, certe curiosità particolarmente intriganti e poco note ai più. dalla prefazione di Giampiero Boniperti
Nell’impresa di divulgare la lunga e gloriosa storia della Juventus, negli anni si sono cimentati in tanti: giornalisti, ex giocatori, scrittori, uomini di spettacolo... Persino il riservatissimo Giampiero Boniperti, che pur non ha mai perso la sua istintiva ritrosia a concedersi ai media, di qualunque tipo essi siano. Ma che tuttavia, in nome di un’antica amicizia, ci ha onorato della sua prefazione. Noi abbiamo voluto fare una cosa diversa, percorrere una strada inconsueta - anche se assai popolare in Italia - ma ugualmente (speriamo) efficace: quella di rivisitare la storia del club più popolare d’Italia attraverso una serie di quiz, poco più di cinquecento, che mettano a fuoco i personaggi più significativi ed i momenti basilari della storia della Juventus e contemporaneamente misurino la “juventinità” del lettore, la sua conoscenza dei fatti di casa Juventus.
Successi e trofei, campioni e goleador, presidenti ed allenatori, persino qualche personaggio affermatosi fuori dal calcio e non pochi tifosi V.I.P. si susseguono in una carrellata di quiz che vi costringeranno a mettere alla prova - spesso duramente - la vostra memoria ma vi consentiranno nel contempo di rivedere dei personaggi le cui sembianze e le cui gesta sembravano riposte per sempre fra i ricordi meno sollecitati.
Scheda tecnica
- Pagine
- 304